I termini Titoli e Azioni significano generalmente la stessa cosa, ma in base a come li usi, potrebbero significare qualcosa di diverso. Qui ci riferiamo a Titoli come aziende e Azioni come unità di valore entro l'azienda. Generalmente possiamo ottenere Titoli tramite un Broker di Titoli e acquistare o vendere azioni nella società.
Inizializzare Titoli e Azioni è inizialmente un processo a due fasi.
Tutte le transazioni successive che coinvolgono azionari sono accessibili tramite la società nella vista Portafoglio Titoli
Ogni transazione associata ai nostri conti normali è effettuata tramite la Vista del Conto usando il Conto Azionario associato.
Per utilizzare Titoli e Azioni in MMEX, dobbiamo creare un conto di tipo: Investimento.
Il nome di questo conto corrisponderà generalmente al nome del Broker di Borsa.
Nel nostro esempio, abbiamo scelto il broker denominato Yahoo Finance
.
Questo conto apparirà nel Navigatore sotto la voce Portafogli Titoli. Espandendo la sezione Portafogli Titoli nel Navigatore, vedremo il nostro nuovo conto Portafoglio Titoli.
Selezionando il nostro nuovo conto Yahoo Finance
, si aprirà la vista:
Portafoglio Titoli: Yahoo Finance. In questa vista, possiamo ora aggiungere i titoli che possediamo.
Ci riferiamo ai Titoli come le aziende da cui abbiamo acquistato le azioni.
Supponiamo di acquistare azioni in due aziende tramite il nostro broker Yahoo Finance
.
Creeremo nuove voci nella vista Portafoglio Titoli per le nostre aziende.
Per ogni azienda, come voce iniziale forniremo i seguenti dati:
APCè il codice della Borsa Valori,
AXè la Borsa Valori per ottenere le informazioni del valore azionario corrente
Salvando questa voce, il Conto Azionario e il Collegamento Azionario possono essere configurati.
L'uso successivo di questa finestra ci consente di aggiornare il prezzo delle azioni per questo titolo. Se vengono acquistate ulteriori azioni, il prezzo aggiornato influenzerà tutte le azioni.
Ora che abbiamo creato la voce del Titolo iniziale, dobbiamo Aggiungere una Transazione al nostro Titolo per creare la voce iniziale delle Azioni. Le informazioni azionarie iniziali sono trasferite alla nostra nuova transazione azionaria.
In questa fase aggiungeremo ulteriori informazioni, similmente a una transazione normale.
L'acquisto o la vendita d'azioni sono ottenuti accedendo alla voce del titolo nella vista del Portafoglio di Titoli e aggiungendo la nuova transazione.
Qui dobbiamo aggiungere le informazioni dell'azione e controllare l'acquisto o la vendita tramite la sezione della transazione della voce azionaria:
Il nostro Conto del Portafoglio di Titoli mostra ora un sommario dei Titoli che possediamo.
Le aziende Alpha Corp e Beta Corp mantengono i propri conti con Yahoo Finance. Qui abbiamo varie intestazioni nascoste che divengono insignificanti in questa vista.
Nota: Il prezzo iniziale dell'azione non è elencato in questa vista. Questo perché il prezzo azionario diventa insignificante in una vista sommaria poiché ogni acquisto generalmente avrà un prezzo azionario differente.
Una volta aggiunte le azioni al nostro conto, possiamo vedere le transazioni azionarie associate usando Visualizza Transazioni
Un conto Azionario contiene le transazioni associate a questo titolo aziendale.
Inizialmente, stanzieremmo fondi per investimenti in Titoli e Azioni. Questo si ottiene trasferendo denaro dai nostri conti generali a un conto Azionario.
Poiché le azioni sono acquistate e i dividendi sono ricevuti, possiamo ora tenere traccia dei nostri investimenti nel tempo.
In una transazione, possiamo usare anche il nome aziendale come Beneficiario. È inoltre consigliabile creare categorie di:
L'elenco azionario dalla vista Portafoglio per il nostro titolo:
Accedendo al nostro conto azionario, possiamo aggiungere transazioni ordinarie al nostro conto azionario.