Torna all'inizio

Manuale Utente di Money Manager Ex

Introduzione

Money Manager Ex (MMEX) è un software libero e open-source, multipiattaforma e facile da usare, dedicato alla gestione delle finanze personali. Aiuta a organizzare le proprie finanze e a tenere traccia dei flussi di cassa e delle abitudini di spesa.

MMEX include tutte le funzionalità di base che la grande maggioranza degli utenti si aspetta da un’applicazione di gestione finanziaria personale. I suoi obiettivi di progettazione sono la semplicità e la facilità d’uso: un programma pensato per essere utilizzato quotidianamente.

MMEX è un sistema di gestione finanziaria pensato per chiunque voglia tenere traccia di denaro, valute, cespiti patrimoniali e abitudini di spesa. Basato su principi semplici, permette anche a chi ha poche o nessuna conoscenza in ambito finanziario o contabile di gestire con successo le proprie finanze. MMEX riproduce il mondo finanziario reale per aiutare l’utente a mantenere sotto controllo le proprie finanze personali. Il software Money Manager Ex è gratuito ed open-source.

L’obiettivo principale di MMEX è semplificare il processo di monitoraggio delle informazioni finanziarie, attraverso un programma facile da usare e utilizzabile con la frequenza necessaria, per aiutare a comprendere da dove provengono i propri soldi e, soprattutto, dove vengono spesi, così da poter prendere decisioni finanziarie più consapevoli.

Money Manager Ex può essere immaginato come un libro contabile elettronico, che consente di verificare i saldi dei conti e di organizzare, gestire e generare resoconti sulle proprie finanze.

MMEX aiuta inoltre a tenere sotto controllo il proprio valore finanziario complessivo e l’andamento del patrimonio nel tempo.

Lo scopo di questo manuale è fornire al lettore alcune istruzioni di base per l’utilizzo di MMEX. Questo manuale evolverà insieme al programma: per questo è consigliabile consultare la documentazione ad ogni aggiornamento, per scoprire le novità e imparare a sfruttare al meglio le funzionalità di MMEX.

Funzionalità

Lavorando verso una migliore salute finanziaria

Organizzarsi finanziariamente richiede una certa quantità di disciplina. La gestione finanziaria può diventare complicata quando non c’è una chiara comprensione di quanto denaro stiamo ricevendo, considerato come entrata, rispetto alle spese, ovvero a quanto denaro spendiamo.

L’indebitamento di solito si verifica quando il nostro flusso di cassa è limitato perché le spese superano le entrate. In questi casi siamo costretti a prendere in prestito denaro per mantenere il flusso di cassa necessario all’acquisto dei beni essenziali.

Il primo passo verso una migliore salute finanziaria è mantenere registri finanziari accurati e aggiornati. Solo quando abbiamo una chiara comprensione di dove va il nostro denaro possiamo prendere decisioni consapevoli su dove ridurre le spese nei periodi di difficoltà. E, se dobbiamo ricorrere al credito, saremo anche in grado di gestire meglio i nostri debiti.

Ti sei accorto di aver speso 600 € per acquistare film in DVD l’anno scorso? Quante volte li hai guardati? Non pensi che quei 600 € sarebbero stati più utili per coprire l’imprevisto capitato ieri alla tua auto? Non esiste una risposta giusta o sbagliata su come spendere i propri soldi: dopotutto sei tu ad averli guadagnati e hai tutto il diritto di usarli come preferisci. Tuttavia, è sempre possibile far lavorare il proprio denaro in modo più efficiente e ottenere il massimo da ogni euro speso.

È qui che entra in gioco un software per la gestione delle finanze personali. Questo tipo di strumenti consente di organizzare ed esaminare i dati finanziari, offrendo una migliore visibilità di ciò che accade. Ricorda sempre che un software è valido solo quanto i dati che gli vengono forniti: dati errati producono risultati errati. Ma se hai già iniziato a pensare di utilizzare un software di contabilità personale, sei già sulla buona strada per dare più valore a ogni singolo euro.

Proseguiamo ora per vedere come lavorare con Money Manager Ex.

Concetti di Money Manager Ex

Money Manager Ex riproduce il mondo reale per aiutare gli utenti a gestire le proprie finanze personali.

Nella vita di tutti i giorni riceviamo generalmente denaro da qualcuno in cambio di servizi offerti o prodotti venduti. In MMEX questo viene considerato come un’Entrata o un Deposito. Quando acquistiamo beni o usufruiamo di un servizio, il denaro che spendiamo viene considerato come un’Uscita o un Prelievo. In MMEX le persone o le organizzazioni che ci forniscono denaro o ricevono il nostro denaro sono definite Beneficiari.

Poiché normalmente non spendiamo tutto il denaro che riceviamo, abbiamo bisogno di un luogo in cui conservarlo. Questo può essere un istituto finanziario, più istituti diversi o semplicemente il contante nel nostro portafoglio. MMEX identifica questi luoghi come Conti.

Ogni volta che spendiamo o riceviamo denaro, registriamo una Transazione, mentre il motivo dell’entrata o dell’uscita è rappresentato dalla Categoria. In alcune situazioni è necessario trasferire denaro da un luogo a un altro, ad esempio quando si effettua un prelievo da uno sportello automatico (dal conto bancario al contante). Questo tipo di operazione viene definito Trasferimento.

Questa situazione può essere semplificata come mostrato nello schema seguente:

MMEX Concept

Un altro aspetto importante da considerare è la valuta utilizzata per effettuare le transazioni.

Con tutti questi elementi da tenere sotto controllo, MMEX utilizza un database per memorizzare e collegare tra loro tutte queste informazioni.

Raccomandazioni

Il database generato da MMEX, noto come file .mmb, diventa un file importante da proteggere. In base alle proprie esigenze, è possibile utilizzare la crittografia come misura di sicurezza, ottenendo un database crittografato .emb. In questo caso, al database viene associata una password che sarà richiesta ogni volta che MMEX viene avviato.

Come per qualsiasi sistema informatico, i dati che produciamo sono fondamentali e devono essere protetti da eventuali malfunzionamenti. MMEX include un sistema di backup in grado di creare automaticamente copie datate del database all’apertura e/o quando vengono rilevate modifiche. Per ogni database vengono mantenute fino a quattro copie di backup.

Creare e gestire un Nuovo Database

In MMEX tutte le informazioni finanziarie (Conti, Transazioni, Categorie, Valute, Etichette, Allegati, Impostazioni e altro) risiedono all’interno di un Database. Questo capitolo spiega come creare un nuovo database, come gestirlo, come usare la crittografia, come aprirlo su altri dispositivi e come effettuare backup affidabili.


Introduzione ai database MMEX

Un database MMEX è un file SQLite e può avere due estensioni:

MMEX può gestire più database: personale, famiglia, lavoro, test, ecc. Il nome del file aperto è sempre visibile nella barra del titolo del programma.

Questo dettaglio è particolarmente utile quando si lavora con più database: la barra del titolo consente di identificare immediatamente quale database è attualmente aperto, riducendo il rischio di inserire o modificare dati nel file sbagliato.

All’avvio, MMEX tenta automaticamente di caricare l’ultimo database utilizzato. Se non viene trovato alcun database, all’utente viene proposto di aprire un database esistente oppure di crearne uno nuovo.

Schermata iniziale senza database

Creare un nuovo Database (.mmb)

Per creare un nuovo database seleziona:

FileNuovo Database…

Verrà chiesto di indicare:

Salvataggio nuovo file .mmb

Una volta salvato il file, si aprirà la Creazione guidata Database.

La procedura guidata accompagna l’utente nei primi passaggi fondamentali, aiutandolo non solo a configurare il database, ma anche a creare il primo conto, necessario per iniziare a registrare le transazioni.

Impostazioni iniziali: Valuta Base e Nome Utente

La procedura guidata richiede due informazioni fondamentali:

MMEX include un insieme di valute predefinite, generalmente allineate alla valuta del Paese dell’utente. La Valuta Base rappresenta il riferimento principale del database: tutti i report e i totali complessivi fanno capo a questa valuta.

È possibile creare conti in valute diverse dalla Valuta Base. MMEX gestisce automaticamente i tassi di cambio, permettendo di confrontare correttamente importi espressi in valute differenti.

La gestione completa delle valute, dei tassi di cambio e delle conversioni è descritta in dettaglio nel capitolo dedicato alle Valute.

Wizard creazione database: valuta e nome utente

La Valuta Base consente inoltre di gestire conti in valute diverse, mantenendo una visione coerente del valore complessivo.

In seguito è sempre possibile modificare questi parametri tramite:

StrumentiImpostazioni…

Database non criptati (.mmb)

I file .mmb sono database SQLite non protetti. Sono leggibili da qualsiasi installazione MMEX e anche da strumenti esterni.

Database criptati (.emb)

I file .emb applicano crittografia AES e richiedono una password per essere aperti. Sono la scelta più sicura quando il database va salvato in cloud, trasferito o usato su dispositivi condivisi.

Convertire da .mmb a .emb

Per convertire un database esistente in un file criptato:

FileSalva Database Come…

Seleziona Encrypted Database (.emb).

Salvataggio database criptato

Convertire da .emb a .mmb

Apri il file criptato, inserisci la password, quindi salva con:

FileSalva Database Come…

Aprire un database su un altro dispositivo

I file .mmb e .emb non sono legati al computer su cui sono stati creati: puoi copiarli e aprirli ovunque.

Apertura database su altro dispositivo

Problemi comuni e soluzioni

Problema Causa Soluzione
Password rifiutata Maiuscole/Minuscole o tastiera errata Controllare layout tastiera e Caps Lock
File corrotto Interruzione durante il salvataggio Ripristinare un backup
Versione non compatibile MMEX troppo vecchio Aggiornare all’ultima versione

Differenze tra .mmb e .emb

Caratteristica .mmb .emb
Sicurezza Bassa Alta (criptato)
Password richiesta No
Prestazioni Leggermente più veloce Piccolo overhead
Accesso da strumenti esterni Possibile (SQLite) Impossibile

Gestire più database

Puoi passare rapidamente tra i database recenti usando:

FileFile recenti…

Lista File recenti

Backup del Database

MMEX genera copie di sicurezza (file .bak) per proteggere i tuoi dati da errori, arresti inattesi, file corrotti o problemi di compatibilità con versioni precedenti.

impostazioni di backup

Impostazioni di Backup

Le impostazioni si trovano in:

StrumentiImpostazioniAltro

Le impostazioni disponibili sono:

Come vengono generati i file di backup

Il nome del file di backup si basa sempre sul nome del database principale (nomefile.mmb). A questo nome MMEX aggiunge automaticamente un suffisso che indica quando è stato creato il backup:

Backup nello stesso giorno

Durante la stessa giornata, MMEX può generare al massimo:

Una volta creato un backup per quel giorno, MMEX non lo sovrascrive e non lo aggiorna. Se vengono apportate ulteriori modifiche al database:

I file .bak

I file .bak sono copie statiche del database così com’era al momento della loro creazione. Non vengono mai modificati da MMEX.

Ripristinare correttamente un Backup

  1. Chiudi MMEX.
  2. Apri la cartella che contiene il database e i file .bak.
  3. Rinomina il database principale nomefile.mmb per evitare conflitti, ad esempio:
    Last_nomefile.mmb
  4. Copia il file di backup da ripristinare (tasto destro → copia → incolla).
  5. Rinomina la copia da:
    nomefile_start_YYYY-MM-DD.bak o nomefile_update_YYYY-MM-DD.bak
    a:
    nomefile.mmb
  6. Apri il file tramite File → Apri Database….

Backup come “istantanee storiche”

Se apri un backup molto datato, MMEX applicherà automaticamente tutte le transazioni pianificate scadute tra quella data e oggi, alterando lo stato originale.

Backup “immutabile”

MMEX non può bloccare in sola lettura un file, ma il sistema operativo sì.

Problemi Comuni

Problema Causa Soluzione
Nessun file .bak generato Backup disattivi o assenza di modifiche Controlla le impostazioni in Strumenti → Impostazioni → Altro
Nomi molto lunghi Apertura di file .bak come database principale Utilizzare sempre il file .mmb come database attivo
Troppi file .bak Valore “Max Files” troppo alto Ridurre il numero massimo o eliminare i backup vecchi

Buone Pratiche

Creare nuovi conti

Quando si crea un nuovo file di database, verrà automaticamente richiesto di creare un nuovo conto.

Per creare manualmente un nuovo conto, dal menu seleziona ContiNuovo conto….

Verrà avviata la Procedura guidata Aggiungi Conto. La procedura guidata assisterà nella raccolta delle informazioni importanti relative al Nome e al Tipo di Conto. Il Tipo di Conto non può essere modificato una volta creato, ma il nome del conto può essere cambiato successivamente modificando le informazioni del conto.

La procedura guidata accompagna l’utente attraverso i passaggi iniziali necessari per iniziare a lavorare con MMEX e garantisce che almeno un conto venga correttamente creato prima di poter registrare le transazioni.

Nome del conto: questo è un campo obbligatorio. Si consiglia di assegnare ai conti nomi univoci e coerenti con i conti del mondo reale. Esempio: con CitiBank abbiamo un conto di risparmio e una carta di credito Visa. Potresti chiamare i tuoi conti CitiBank Risparmio e CitiBank Visa.

Tipo di Conto: MMEX supporta diversi tipi di conti.

Conto corrente
Questo è il tipo di conto più comune utilizzato in MMEX e rappresenta i conti bancari standard. Può gestire la maggior parte dei conti di uso quotidiano, come conti correnti, conti di risparmio e carte di credito. Conosciuto anche come Conto Bancario, supporta tre tipi di transazioni: prelievi, depositi e trasferimenti.
Conti a Termine
I Conti a Termine sono simili ai conti correnti, con la differenza che appaiono in una sezione separata della Dashboard e possono essere mostrati o nascosti durante l’uso quotidiano.
Questi conti sono pensati per prodotti finanziari specializzati come conti a termine in contanti, mutui, prestiti personali o altri conti con entrate o uscite regolari che devono essere monitorate nel tempo. Hanno una propria sezione di saldo nella Dashboard e supportano anch’essi prelievi, depositi e trasferimenti.
Conto di investimento
I Conti di investimento consentono di tenere traccia di investimenti quali azioni, obbligazioni, fondi comuni e altri strumenti finanziari posseduti. Questo tipo di conto è progettato specificamente per monitorare le attività di investimento e le loro prestazioni nel tempo.

Per configurare correttamente i conti, è necessario disporre delle informazioni sul saldo dei conti che si desidera aggiungere a MMEX. È possibile ottenere queste informazioni dagli estratti conto bancari, di investimento e delle carte di credito più recenti. Per tracciare informazioni aggiuntive su questo conto, è possibile inserire facoltativamente dettagli come numero di conto, istituto, sito web, informazioni di contatto e dettagli di accesso. È inoltre possibile inserire note aggiuntive nel campo delle note.

La maggior parte dei conti presenta un saldo iniziale. Ad esempio, se in un conto di carta di credito il saldo corrente è di $2.304,67, è possibile inserire tale valore nel campo del saldo iniziale. Da quel momento in poi, sarà necessario aggiungere solo le transazioni avvenute dopo quella data.

Lo Stato del conto può essere impostato su Aperto o Chiuso. I conti chiusi non sono più attivi. Impostare questo stato è semplicemente un modo per ridurre il disordine nella visualizzazione del Navigatore. Le impostazioni permanenti si modificano dal menu StrumentiImpostazioni…, dove è possibile nascondere i conti chiusi. Vedi Suggerimenti sul Navigatore.

Valuta: inizialmente è impostata sulla Valuta Base del database, definita al momento della creazione del database. È possibile impostare una valuta associata a questo conto diversa dalla valuta di base.

Il tasso di cambio della valuta può essere modificato utilizzando il menu: StrumentiGestione Valute….

Esempio: vivi negli Stati Uniti e utilizzi Dollari USA, ma possiedi un conto bancario italiano in Euro. La maggior parte dei tuoi conti è in USD. Qual è il valore reale del tuo conto bancario italiano? Modificando il tasso di cambio dell’Euro italiano, puoi ottenere il valore corretto dei tuoi conti.

È inoltre possibile contrassegnare i conti come Conto Preferito. Questa funzione viene utilizzata per modificare i conti visibili nel Navigatore. Vedi Suggerimenti sul Navigatore.

Esempio di configurazione di un conto

Abbiamo un conto di risparmio con $1.250, un conto corrente con $500, una MasterCard con un debito di $250, una carta Visa con un debito di $475, un mutuo immobiliare di $230.965 e un fondo per l’istruzione dei figli del valore di $5.000 che produce interessi.

Imposteremmo i seguenti conti:

Tipo di conto Nome del conto Saldo iniziale
Corrente/Risparmio Risparmio $1.250,00
Corrente $500,00
MasterCard -$250,00
Visa -$475,00
A Termine Mutuo Casa -$230.965,00
Fondo Istruzione $5.000,00

Nella Dashboard i saldi sarebbero $1.025 per i conti bancari e -$225.965 per i conti a termine.

Quando viene effettuato un pagamento dal conto di Risparmio alla MasterCard tramite una transazione di Trasferimento, il saldo nella Dashboard rimane invariato. Quando invece viene effettuato un pagamento dal risparmio al mutuo immobiliare, il saldo nella Dashboard rifletterà il pagamento. In questo modo è possibile determinare l’importo di denaro disponibile quotidianamente. I pagamenti regolari possono inoltre essere configurati dal conto di risparmio al conto del mutuo utilizzando le Transazioni Pianificate.

Modificare le informazioni del conto

Dopo aver creato un conto, è possibile modificare qualsiasi informazione del conto nei seguenti modi:

Verrà visualizzata la finestra delle informazioni del conto, dalla quale sarà possibile modificare i campi desiderati.

Modifica i dettagli del conto, quindi utilizza il pulsante OK per salvare le informazioni del conto.

Creare nuova transazione

Una volta creato un nuovo conto, e selezionato quello richiesto il conto dall'albero di navigazione o dalla pagina iniziale, al conto visualizzato si possono aggiungere transazioni come segue:

Finestra di dialogo Nuova/Modifica Transazione

Quando si inserisce una nuova transazione, viene visualizzata una finestra di dialogo. Utilizza questa finestra per inserire i seguenti dettagli:

Data
Generalmente è la data della transazione. Per impostazione predefinita viene utilizzata la data corrente, ma può essere modificata.
Status
Il valore predefinito è Nessuno, ma può essere modificato in Riconciliata tramite le impostazioni delle opzioni.
Tipo
Tipi di Transazione:
Prelievo
Indica un pagamento effettuato ed è considerato una spesa.
Deposito
Indica una somma di denaro ricevuta ed è considerata un’entrata.
Trasferimento
Indica un’operazione in cui una somma viene prelevata da un conto e depositata in un altro conto. Questo tipo di transazione non viene incluso nei calcoli di Entrate/Uscite.
Importo
Inserisci l’importo della transazione. Il secondo campo importo è associato alla casella di controllo Avanzato e viene attivato solo per le transazioni di tipo Trasferimento.
Avanzato
Per una transazione di trasferimento, quando l’importo del conto di origine è diverso da quello del conto di destinazione, la differenza viene registrata in campi separati. Questa funzione può essere utilizzata per gestire le variazioni dei tassi di cambio.
Stato della Transazione
Non riconciliata
Quando inserisci una transazione, inizialmente si trova nello stato di Non riconciliata. Ciò significa che la transazione non è ancora stata verificata rispetto al saldo della banca o della carta di credito.
Riconciliata
Dopo che la transazione è stata controllata e verificata confrontandola con il saldo fornito dalla banca o dalla società emittente della carta di credito, può essere contrassegnata come riconciliata.
Annullata
Se hai inserito una transazione che successivamente risulta non valida o è stata annullata, invece di eliminarla puoi contrassegnarla come annullata, mantenendo comunque una traccia della transazione.
Segna per follow-up
Questo stato indica che la transazione richiede ulteriori verifiche. Ad esempio, se ricevi un estratto conto dall’istituto finanziario e noti che l’importo registrato è diverso da quello riportato nell’estratto, puoi contrassegnare la transazione come Segna per follow-up per poterla verificare successivamente con l’istituto finanziario.
Duplicata
Lo stato viene impostato automaticamente su Duplicata se la transazione viene riconosciuta come tale.
Beneficiario
È la persona o l’organizzazione verso cui il denaro viene pagato o da cui viene ricevuto.
Facendo clic sul pulsante del beneficiario si apre l’elenco a discesa. Puoi selezionare un beneficiario esistente oppure crearne uno nuovo per un utilizzo immediato.
Categoria
La categoria identifica il tipo di spesa o di entrata associata alla transazione.
Facendo clic sul pulsante della categoria si apre l’elenco a discesa. Puoi selezionare una categoria esistente oppure crearne una nuova per un utilizzo immediato.
Suddivisione
Questa casella di controllo attiva la finestra di dialogo Suddivisione Transazione.
La suddivisione della transazione consente di registrare più categorie per una singola transazione.
Consente inoltre di registrare categorie di Entrata e Uscita come depositi e prelievi, a condizione che il tipo di transazione complessivo sia rispettato e rimanga positivo per le transazioni di Deposito e Prelievo.
Numero della transazione
Questo campo consente di inserire qualsiasi numero associato alla transazione, ad esempio il numero di un assegno.
Note
Questo campo può essere utilizzato per registrare eventuali note relative alla transazione. Il pulsante sotto il campo Note consente di selezionare note comunemente utilizzate.

Modifica e aggiornamento delle transazioni

La modifica delle transazioni esistenti è eseguibile in diversi modi:

Tutte queste azioni apriranno la finestra di dialogo della transazione contenente i dettagli della transazione selezionata. Apporta le modifiche e clicca OK per salvare le modifiche.

Filtro operazione negli account

Le transazioni sono filtrabili dai filtri fissi o usando il Filtro della Transazione nella Vista del Conto. Questo consentirà all'utente di limitare le transazioni visibili a quelle definite dal filtro appropriato. Queste transazioni filtrate sono facilmente selezionabili e modificabili individualmente.

Queste transazioni visibili sono inoltre eliminabili in massa se desiderato.

Finestra di dialogo Riconciliazione

Per una riconciliazione pratica e veloce, MMEX mette a disposizione una finestra di dialogo dedicata alla riconciliazione.

È possibile aprirla dal menu contestuale del conto nel Navigatore facendo clic con il tasto destro:

Menu contestuale del conto nel Navigatore


In alternativa, è possibile aprirla direttamente dalla vista del conto tramite l’apposito pulsante:

Pulsante Riconciliazione


La finestra mostra tutte le transazioni in sospeso fino alla data corrente, ordinate in due colonne separate per Prelievi e Depositi:

Finestra di dialogo Riconciliazione

Riconciliazione e saldo delle transazioni

Transazioni non confermate
Questo significa che non sono state verificate con la dichiarazione dall'istituzione finanziaria.
Transazioni confermate
Una transazione è considerabile riconciliata quando i suoi dettagli corrisponono a quelli dall'istituzione finanziaria.

In MMEX; le transazioni riconciliate e non riconciliate sono indicate da icone differenti. Quando i dettagli bancari non sono controllati rispetto alla dichiarazione di una banca, l'utente può selezionarli per impostare il valore predefinito a Riconciliata creando le transazioni nelle impostazioni.

Contrassegnare le transazioni per il follow-up

Alcune transazioni potrebbero avere alcuni problemi che desideri seguire. Contrassegnale con lo stato di flag per proseguimento. Questo è indicato in MMEX con un'icona differente.

Colori personalizzati

L'utente può specificare 7 colori personalizzati nella sezione colori della finestra delle impostazioni. Ne pannello di controllo/termine, premere Ctrl+1 tramite Ctrl+7 imposta il colore della voce della transazioni al colore personalizzato specificato dall'utnete. Premere Ctrl+0 lo modificherà nuovamente al colore della transazione predefinito di mmex.

Campi personalizzati (Custom Fields)

In MMEX una transazione ha già campi standard (Data, Beneficiario, Categoria, Importo, Note, ecc.). Nella vita reale però spesso servono informazioni che non hanno un posto naturale in questi campi: un ID pratica, un metodo di pagamento, un codice interno, un progetto, un contratto, una scadenza, una classificazione “a tag”, un saldo banca riportato nel CSV, oppure il tipo transazione usato dalla banca (DD, CHQ, BGC…). I Campi personalizzati servono proprio a questo: trasformano colonne “informali” in dati coerenti, così puoi importarli, filtrarli, mostrarli in colonne e usarli nei resoconti.

Perché sono stati introdotti

Molti utenti importano anni di storico da altri software o da esportazioni bancarie/Excel. Questi file contengono spesso colonne extra (tag, commenti, “transaction type”, riferimenti, saldo, flag personalizzati) che sono utilissime per analisi e riconciliazioni, ma che MMEX non può “indovinare” dentro i campi standard senza perdere informazione o mescolare significati (per esempio mettere un “Transaction Type” dentro Categoria è un compromesso che limita l’analisi). I Campi personalizzati sono stati introdotti per:

Concetti chiave (prima di iniziare)

Prima di creare decine di campi, conviene fissare 3 concetti:

Gestire i campi: Gestore Campo Personalizzato

Nel Gestore Campo Personalizzato definisci, modifichi e rimuovi i campi. Ogni definizione include tipicamente:

Gestore Campo Personalizzato - panoramica
Panoramica del Gestore Campo Personalizzato con tre campi di esempio: Metodo pagamento (Scelta singola), Riferimento (Testo con RegEx) e Fine garanzia (Data), con colonne del pannello assegnate a UDFC01 e UDFC02.
Modifica Campo Personalizzato - Riferimento
Dettaglio di configurazione del campo personalizzato “Riferimento”. Il Suggerimento guida l’utente, l’Espressione regolare impone il formato PRAT-AAAA-NNNN e la Colonna del pannello consente la visualizzazione del valore in UDFC02.

Tipi di campo e validazione (con esempi pratici)

La scelta del tipo non è estetica: determina cosa MMEX considera valido, come importa i valori da CSV/XML, e quanto sarà affidabile filtrare/riportare quei dati.

Stringa
Testo libero. Ideale per ID, riferimenti, note brevi strutturate. Puoi applicare una RegEx per imporre un formato.
Esempio: “Riferimento pratica” con RegEx PRAT-\d{4}-\d{4} obbliga valori tipo PRAT-2025-0142.
Intero
Numeri interi (senza decimali). Utile per contatori o quantità.
Esempio: “Punti fedeltà” o “Numero scontrino”.
Decimale
Numeri con decimali. Puoi impostare la precisione (“Digits Scale”): in import i valori vengono normalizzati.
Esempio: “IVA %”, “Cambio valuta”, “Sconto %”, “Consumo kWh”.
Booleano
Vero/Falso. Serve per flag semplici e report immediati.
Esempio: “Detraibile”, “Spesa rimborsabile”, “Pagato con carta aziendale”.
Data
Date di calendario. Perfetto per scadenze e controlli periodici.
Esempio: “Scadenza abbonamento”, “Fine garanzia”, “Rinnovo assicurazione”.
Ora
Orari (hh, hh:mm, hh:mm:ss). Utile se vuoi distinguere transazioni nello stesso giorno.
Esempio: “Ora pagamento” per scontrini o pagamenti ripetuti nello stesso giorno.
Scelta singola
Elenco a scelta (dropdown). È la base per trasformare un campo in “categoria parallela” o “tag controllato”.
Esempio: “Metodo di pagamento” = Carta;Contanti;Bonifico;PayPal.
Scelta multipla
Più scelte nello stesso campo (tipicamente separate da ;). È il modo più vicino a una vera funzione “Tag”, ma con vocabolario controllato.
Esempio: “Tag” = Casa;Auto;Salute;Lavoro.

Quando usarli (scenari utili)

I Campi personalizzati sono utili ogni volta che vuoi separare la contabilità (Categorie, conti, trasferimenti) dalla classificazione operativa (progetti, persone, metodi, codici, riconciliazioni). Ecco scenari tipici:

1) Metodo di pagamento (Carta/Contanti/Bonifico…)

Le categorie descrivono “cosa hai comprato” (Spesa, Carburante, Bollette). Il metodo descrive “come hai pagato”. Creando un campo “Metodo pagamento” (Scelta singola) puoi poi filtrare: “quanto ho speso con il bancomat negli ultimi 3 mesi?” senza sporcare le categorie.

2) Progetti, commesse, pratiche, centri di costo

Se segui lavori/progetti (anche personali: “Ristrutturazione”, “Viaggio 2026”, “Bambini”), puoi creare un campo “Progetto” e usarlo come “dimensione parallela” alle categorie. Esempio: Categoria = “Casa:Materiali”, Progetto = “Ristrutturazione bagno”. Così hai sia analisi per categoria, sia analisi per progetto.

3) Import storico “lossless” da altri software

Se importi da app/banche che hanno colonne extra (tag, commenti, tipo banca, saldo giornaliero), i Campi Personalizzati sono il modo corretto di portare tutto in MMEX senza comprimere informazioni nelle Note. È esattamente uno dei motivi per cui questa funzione è considerata “potente”: ti permette migrazioni fedeli e verificabili.

4) Controlli e scadenze (garanzie, rinnovi, contratti)

Con campi Data/Booleano puoi costruire un sistema semplice per segnare scadenze: “Fine garanzia” e “Rinnovato (Sì/No)”. Anche se MMEX non è un gestionale, questo aiuta a filtrare e trovare transazioni/documenti collegati.

Come assegnarli nelle transazioni

Quando esiste almeno un campo definito per le transazioni, nella finestra Nuova/Modifica transazione compare una sezione (tipicamente espandibile) dedicata ai Campi Personalizzati. Qui inserisci i valori per quella transazione.

Inserimento Campi Personalizzati in una nuova transazione
Inserimento dei Campi Personalizzati durante la creazione di una nuova transazione: espansione della sezione dedicata, compilazione dei valori e salvataggio.

Visualizzare i campi nel pannello transazioni (UDFC01–UDFC05)

Se vuoi “vedere subito” i valori senza aprire ogni transazione, puoi collegare fino a 5 campi personalizzati alle colonne speciali UDFC01…UDFC05. Questo trasforma il campo in una colonna visibile nel conto.

  1. Nel Gestore Campo Personalizzato imposta Colonna del Pannello su UDFC01…UDFC05 per i campi che vuoi vedere.
  2. Apri un conto e fai clic destro sull’intestazione delle colonne.
  3. Usa Nascondi/Mostra colonne e abilita le colonne UDFC desiderate.
Colonne UDFC nel pannello transazioni
Visualizzazione dei Campi Personalizzati come colonne nel pannello delle transazioni tramite UDFC01 (Metodo pagamento) e UDFC02 (Riferimento).

Campi Personalizzati in importazione CSV/XML (il caso d’uso più potente)

Nella finestra di import CSV (e, in modo analogo, in XML), MMEX mostra l’elenco dei campi assegnabili. Dopo i campi standard trovi anche i Campi personalizzati, identificati tipicamente come voci del tipo UDF: FIELDID accanto alla descrizione del campo. In questo modo puoi mappare qualunque colonna extra del tuo CSV su un campo personalizzato esistente.

Importazione CSV con mappatura Campi Personalizzati
Finestra di importazione CSV con mappatura delle colonne del file verso i Campi Personalizzati, visualizzati insieme ai campi standard.

Procedura consigliata (robusta e ripetibile):

  1. Crea i campi nel Gestore Campo Personalizzato (tipo corretto, scelte, RegEx, tooltip).
  2. Prepara il CSV con una colonna per ogni Campo Personalizzato (nomi chiari in intestazione, valori coerenti).
  3. Mappa le colonne nella finestra import: assegna ogni colonna al campo corretto (standard o custom).
  4. Esegui import e controlla il log: gli errori di validazione indicano righe/colonne da correggere.
  5. Salva un preset di import (se disponibile nella tua versione) così il mapping diventa riutilizzabile.

Export e condivisione: cosa aspettarsi

Quando esporti in CSV/XML, il comportamento dipende dalla versione e dal tipo di export scelto. In generale, se lo scopo è “trasferire dati” da un MMEX a un altro o fare backup interoperabile, conviene verificare che l’export includa anche i campi personalizzati e fare sempre un test su un file piccolo.

Usarli nei resoconti e nei filtri

I Campi personalizzati possono entrare in gioco in tre modi principali:

Per utenti avanzati (o per chi vuole un manuale “professionale”): i valori dei Campi Personalizzati sono salvati in una tabella dedicata e collegati alle transazioni tramite l’ID della transazione (REFID). Questo rende possibile creare resoconti SQL che estraggono e aggregano anche i campi personalizzati.

SELECT
		a.TRANSDATE,
		a.TRANSAMOUNT,
		p.PAYEENAME,
		c.CONTENT AS CustomValue
	FROM CHECKINGACCOUNT_V1 a
	LEFT JOIN PAYEE_V1 p ON p.PAYEEID = a.PAYEEID
	LEFT JOIN CUSTOMFIELDDATA_V1 c ON c.REFID = a.TRANSID
	WHERE c.CONTENT = 'Carta'
	ORDER BY a.TRANSDATE;

Limitazioni attuali ed eccezioni da conoscere

Best practice (workflow consigliato)

Un flusso robusto (soprattutto per import storici) è:

  1. Progetta pochi campi ma ben definiti (metodo, progetto, riferimento, tag controllati).
  2. Preferisci Scelta singola/multipla quando vuoi coerenza e report affidabili (al posto di stringhe libere).
  3. Aggiungi Tooltip per ricordare a te (o ad altri) le regole di compilazione.
  4. Testa con un CSV piccolo (10–20 righe) e verifica import/filtri/colonne.
  5. Solo dopo importa lo storico completo e valuta eventuali normalizzazioni con Massive content update.

Lavorare con le Valute

MMEX è utilizzabile in molti paesi, MMEX deve considerare la valuta in uso per il paese. Creando un nuovo database, la Valuta di Base è impostata alla valuta usata nel paese dell'utente. Se l'impostazione della valuta dell'utente non è elencata nelle valute predefinite, l'utente può creare il proprio Listino di valute.

MMEX ci consente di operare con più di una valuta. Ogni conto ha la propria impostazione di valuta e sarà predefinito alla valuta di base. Quando impostiamo conti con valute differenti, le transazioni che creiamo in questi conti rifletteranno la valuta del conto.

Puoi gestire le Valute usando l'elemento del menu StrumentiOrganizza Valuta.

Aggiungi una nuova Valuta:

  1. Usa il pulsante Aggiungi nella Finestra della Valuta
  2. Fornisci un nome idoneo per la tua nuova valuta.
    Nota: Questo nome non è modificabile, ma la valuta è eliminabile se non è in uso.
  3. Regola i valori della valuta nel Gestore delle Valute.
  4. Usa il pulsante Aggiorna per salvare le modifiche prima di chiudere.

Quando oltre una valuta è usata, la Conversione al Tasso di Base dev'esser impostata. Questo consentirà al valore della valuta di riflettere propriamente il valore al tasso di base.

Per consentire l'aggiornamento della Valuta Automatico il Simbolo della Valuta dev'esser impostato per la valuta particolare in uso.

Cercare informazioni

Trovare le transazioni

MMEX mette a disposizione diversi strumenti per aiutare l’utente a trovare transazioni specifiche all’interno del database.

Il metodo più immediato consiste nell’utilizzare il campo di ricerca rapida disponibile nella vista del conto. È possibile cercare all’interno del campo Note delle transazioni direttamente dalla lista delle operazioni.

Nella parte inferiore dell’elenco delle transazioni, nella vista del conto, inserisci il testo da cercare nel campo situato a destra dell’icona a forma di lente di ingrandimento. Fai clic sulla lente oppure premi il tasto Invio per avviare la ricerca.

La ricerca rapida analizza tutti i campi visibili delle transazioni presenti nella vista corrente. Se il numero di transazioni è elevato (migliaia o decine di migliaia), l’operazione può richiedere alcuni secondi.

Per ricerche più avanzate (per importo, data, categoria, beneficiario, campi personalizzati, ecc.) è consigliato utilizzare il Filtro Transazioni o i Resoconti di Transazione, che offrono criteri molto più dettagliati.

Trovare i beneficiari

Per cercare uno specifico beneficiario, apri il Gestore Beneficiari dal menu:

StrumentiGestore Beneficiari…

Nella finestra di gestione dei beneficiari, utilizza il campo di ricerca situato nella parte inferiore della finestra. La ricerca non distingue tra maiuscole e minuscole e, mentre digiti, l’elenco dei beneficiari viene filtrato automaticamente mostrando tutte le corrispondenze.

Se non conosci il nome esatto o l’ortografia del beneficiario, puoi utilizzare i caratteri jolly:

Esempi

Per maggiori dettagli sulla gestione dei beneficiari e sulle opzioni disponibili, consulta la sezione dedicata al Gestore Beneficiari.

Note importanti sul comportamento delle ricerche

Alcuni campi, come le Categorie e le Sottocategorie, adottano logiche di ricerca differenti a seconda della finestra in cui vengono utilizzati.

Ad esempio:

Anche la ricerca nei Campi Personalizzati presenta alcune limitazioni:

Lavorare con le Categorie

Le categorie indicano il motivo per cui è fatta una spesa o un'entrata è ricevuta.

Una Categoria è generalmente usata per registrare Entrate o Spese. Poiché MMEX ci consente di trasferire denaro tra i conti, si consiglia anche di usare le categorie per registrare i trasferimenti. Questo ci consentirà di determinare che denaro è in trasferimento per un motivo specifico, come un rimborso di un prestito. Questo non sarà considerato come un'entrata o una spesa nel quadro generale. Usare la stessa categoria per un'entrata e una spesa sconvolgerà le cifre del bilancio.

Esempio: Se vuoi registrare il valore di un'auto in funzione, configureremmo quanto segue:

Le prime 4 sottocategorie sono usate per registrare le spese. Se siamo rimborsati per i costi del carburante per qualsiasi motivo, dovremo usare Carburante Rimborsato come sottocategoria d'Entrata. Questo ci consentirebbe poi di determinare l'importo corretto che stiamo spendendo in carburante per operare l'auto. Questo diverrà più chiaro usando i Budget.

Categoria Suddivisa

Aggiungendo una nuova transazione, possiamo usare oltre una categoria per registrare una transazione. Questa è nota come categoria divisa.

La transazione complessiva della categoria divisa è un prelievo o un deposito. Sebbene le categorie entro la divisione debbano riflettere il tipo complessivo della transazione, ogni categoria è classificabile come un prelievo o deposito entro la divisione.

Le categorie divise sono facilmente visualizzabili per una transazione usando la selezione di un menu popup quando una voce della categoria divisa esiste.

Gestire le Nostre Categorie

Puoi gestire le Categorie usando l'elemento del menu: StrumentiOrganizza Categorie. Una volta che la finestra della categoria si apre, puoi aggiungere nuove categorie e sotto-categorie.

Per Aggiungere una Nuova Categoria:

  1. Seleziona le Categorie alla radice dell'albero (In cima)
  2. Digita il nome della nuova categoria nella casella di testo
  3. Usa il pulsante Aggiungi
  4. La nuova categoria comparirà in fondo e sarà ripristinata quando la casella della finestra è aperta nuovamente.

Per Aggiungere una Nuova Sotto-Categoria:

  1. Seleziona la categoria cui desideri appartenga la sotto-categoria
  2. Digita il nome della nuova sottocategoria nella casella di testo
  3. Premi il pulsante Aggiungi

Puoi anche modificare i nomi selezionando la categoria/sottocategoria nell'elenco, modificando il nome nella casella di testo e poi usando il pulsante Modifica. Usa un'azione simile per eliminare la categoria/sottocategoria nell'elenco.

Assicurati che nessuna transazioni usi questa combinazione di categoria/sottocategoria. Questo è eseguibile:

Questo renderebbe la categoria liberà così da esser eliminabile.

Lavorare con i Beneficiari

I beneficiari sono le persone o istituzioni che ci danno denaro, o le persone o istituzioni che paghiamo per i nostri beni e servizi.

Puoi gestire i Beneficiari usando l'elemento del menu: StrumentiOrganizza Beneficiari.

Una volta aperta la finestra del beneficiario, puoi aggiungerne di nuovi, modificarne o eliminarne di esistenti.

Per aggiungere un nuovo Beneficiario:

  1. Inserisci il nome del beneficiario nella casella Filtro Beneficiari
  2. Usa il pulsante Aggiungi

Puoi anche selezionare il beneficiario nell'elenco, poi usare il pulsante Modifica o Elimina per eseguire l'azione richiesta.

Per eliminare un beneficiario, assicurati che nessuna transazione lo utilizzi. Questo si può fare:

Questo renderebbe il beneficiario libero così da esser eliminabile.

Lavorare con le Etichette (Tags)

Le Etichette (o Tags) sono uno strumento avanzato di classificazione che permette di aggiungere informazioni contestuali alle transazioni, indipendentemente dalla loro Categoria, dal Conto o dal Beneficiario. Mentre le Categorie descrivono la natura della spesa o dell’entrata, le Etichette descrivono il contesto, il progetto, la persona, l’evento o lo scopo della transazione.

Perché esistono le Etichette e quando usarle

Le Etichette sono state introdotte per permettere una classificazione più flessibile rispetto alle Categorie. Una Categoria definisce “che tipo” di transazione è stata effettuata; una Etichetta definisce “per quale scopo” o “in quale contesto” quella transazione è stata fatta.

Sono utili in particolare quando:

Le Etichette permettono quindi di analizzare le transazioni da più punti di vista senza complicare la struttura delle categorie.

Aggiungere Etichette a una Transazione

Il campo Etichette è presente nella finestra “Nuova/Modifica Transazione”. Qui è possibile:

Campo Etichette in Nuova Transazione




Le Etichette funzionano anche nelle transazioni suddivise (split).

Campo Etichette in Nuova Transazione



Organizzare e Gestire le Etichette

Tutte le Etichette possono essere visualizzate e modificate tramite:

StrumentiGestore Etichette…

Organize Tags dialog

Da questa finestra è possibile:

Regole e limitazioni nei nomi delle Etichette

Per garantire corretto funzionamento nei report, nel database e nei filtri, i nomi delle Etichette devono rispettare alcune regole fondamentali:

Utilizzare le Etichette nei Resoconti

Il Resoconto Transazioni consente di filtrare le transazioni utilizzando le Etichette.

ResocontiTransazioni

Filtro Etichette Evidenziato nel Resoconto Transazioni

Tipi di filtro disponibili:

Esempi e Scenari Reali

• Viaggio

Hotel, taxi, ristoranti → Etichetta: Vacanze2025

• Ristrutturazione

Materiali, manodopera, permessi → Etichetta: RistrutturazioneBagno

• Condivisione spese

Alimentari, bollette, trasporti → Etichetta: Marco, Angela

• Gestione immobili

Utenze, manutenzioni, IMU → Etichetta: CasaCentro

Importare i dati finanziari

Importare da WebApp

MMEX ha una WebApp leggera installabile su ogni webserver PHP come NAS, hosting condiviso o altra installazione locale di PHP.

Puoi scaricare tutti i file necessari dalla pagina del progetto WebApp.

Per avviare WebApp devi solo:

  1. estrarre il file in una cartella sul tuo webserver o caricare i file tramite FTP
  2. rinominare htaccess.txt in .htaccess (su Windows devi farlo da CMD e tramite il comando rename)
  3. abilitare PDO_SQLite se necessario

Poi apri semplicemente il tuo browser all'URL della cartella, compilare prima le impostazioni e inserire l'URL corretto e GUID nelle impostazioni di MMEX (scheda importazione/esportazione).

Ora a ogni avvio MMEX contatterà la WebApp per scaricare e importare le nuove transazioni nel database desktop.

Tutte le impostazioni collegate delle transazioni principali saranno sincronizzate automaticamente alla WebApp così che potrai avere il tuo profilo e tutti i tuoi beneficiari pronti all'uso inserendo la nuova transazione.

Importare Dai File QIF

Il Formato di Interscambio Accelerato (QIF) è una specifica aperta alla lettura e scrittura di dati finanziari ai multimedia (es. file). Un file QIF ha tipicamente la struttura seguente:

!Type:type identifier string
[single character line code]Literal String Data
...
^
[single character line code]Literal String Data
...
^

Ogni registro termina con un ^ (segno d'omissione).

Vedi l'esempio di transazione QIF:

!Tipo:Intestazione Bancaria
D6/ 1/94 Data
T-1,000.00 Importo
N1005 numero
PBanca del Beneficiario del Mutuo
^ Fine della transazione

QIF è meno recente dello Scambio Finanziario Aperto (OFX). L'incapacità di riconciliare le transazioni importate contro le informazioni del conto attuale è una delle principali carenze del QIF. Comunemente è supportato dalle istituzioni finanziarie per fornire informazioni scaricabili ai titolari dei conti.

MMEX può importare le transazioni da tipi specifici di formati QIF in un conto (puoi trovare il tipo di QIF aprendolo in un editor testuale)

!Tipo:Banca
Transazioni del conto bancario
!Tipo:Contanti
Transazioni del conto in contanti
!Tipo:CartaC
Transazioni del conto della carta di credito

Dopo aver importato da QIF, tutte le transazioni dovranno avere un Contrassegno di Proseguimento come proprio stato. Puoi contrassegnare tutte le transazioni con tale flag usando i comandi d'impostazione dello stato di massa usando il menu del click destro nella vista del conto.

Importazione dal Formato CSV Universale

Per alleviare il problema di utenti doventi pre-formattare i propri file CSV di transazioni bancarie nel formato fisso richiesto da MMEX, MMEX consente anche agli utenti di importare i file CSV dove l'ordine dei campi è completamente libero.

Per usare questo importatore, seleziona il conto verso cui desideri importare e seleziona l'ordine dei campi nel file CSV selezionando e scegliendo dall'elenco di campi possibili. MMEX importerà ora il file CSV usando le informazioni del formato specificate dall'utente.

MMEX può importare un'ampia varietà di formati. Uno di essi è un file CSV a formato fisso. Questo formato del file corrisponde esattamente al formato CSV esportabile da MMEX. Quindi, può esser utile spostare i dati da un file del database .mmb a un altro file del database .mmb. Per vedere facilmente il formato del file CSV, puoi provare a esportare un conto a un file CSV e poi analizzare il formato creato.

Le impostazioni del campo CSV sono le seguenti:

Data
Data della transazione (nel formato specificato in Strumentiimpostazioni…Generali)
Beneficiario
A chi è stata effettuata la transazione. Nel caso di una transazione di trasferimento, indica il nome del conto da cui è stato effettuato il trasferimento o il conto a cui è stato eseguito il trasferimento.
Importo (+/-)
L'importo della transazione. Se è un valore positivo, è un deposito, il valore negativo è un prelievo (esiste un'opzione per invertirlo)
Categoria
La categoria della transazione
Sotto-Categoria
La sotto-categoria della transazione
Nota
Note della transazione
Numero
Numero della transazione
Prelievo
Un importo positivo considerato come un prelievo. Non usare se specifichi l'Importo (+/-)
Deposito
Un importo positivo considerato come un deposito. Non usare se specifichi l'importo (+/-)
Ignora
Ignora questo campo

Creando il tuo file CSV, assicurati di rimuovere le virgole dai tuoi depositi e prelievi. Questo è facilmente eseguibile tramite un programma come Excel od OpenOffice Calc.

Dopo l'importazione da QIF, tutte le transazioni dovranno avere un Contrassegno di Proseguimento come proprio stato. Puoi contrassegnare tutte le transazioni con tale flag usando i comandi d'impostazione dello stato di massa usando il menu del click destro nella vista del conto.

Quando importi CSV che contengono colonne aggiuntive (come metodo di pagamento, riferimenti, codici progetto o tipi transazione della banca), è consigliabile usare i Campi personalizzati per conservare queste informazioni come dati strutturati invece di inserirle nelle Note.

Importazione Da File XML

Importare da XML per riconoscere il file XML in formato Excel denominato Foglio di Calcolo XML 2003 in Excel. Questo è il metodo d'importazione consigliato se richiesto per importare le transazioni da Excel. Il metodo d'importazione e la selezione del campo è uguale all'importazione da CSV.

Esportare i dati

Esportazione in File CSV

MMEX può esportare a un file CSCX a formato fisso. Questo formato del file corrisponde esattamente al formato CSV importabile da MMEX. Quindi può esser utile per spostare dati da un file del database .mmb a un altro file del database .mmb. Per vedere facilmente il formato del file CSV, puoi provare a esportare un conto a un file CSV e poi analizzare il formato creato.

Il formato generale è come segue:

Data
Data della transazione (mostrato nel formato specificato in Strumentiimpostazioni…Generali)
Beneficiario
A chi è stata effettuata la transazione. Nel caso di una transazione di trasferimento, indica il nome del conto da cui è stato effettuato il trasferimento o il conto a cui è stato eseguito.
Tipo di Transazione
Questa può essere un Prelievo o un Deposito
Importo
L'importo della transazione come valore positivo
Categoria
La categoria della transazione
Sotto-Categoria
La sotto-categoria della transazione se presente (altrimenti vuoto)
Note
Note della Transazione

Esportazione in File XML

MMEX può esportare a un file XML. Il formato XML è conforme con Excel e può esser letto da esso. Il formato generale è lo stesso del CSV.

Esportazione in File QIF

MMEX può esportare un conto in un file del formato QIF. Questo formato è anche utilizzabile da MMEX per ricaricare in un conto.

Transazioni Ricorrenti

Le Transazioni Ricorrenti sono transazioni speciali che configuriamo per inserire la transazione nella banca dati in una data futura. Queste transazioni si verificano generalmente a intervalli regolari, come il pagamento di una bolletta.

Queste transazioni:

Le Transazioni Ricorrenti sono accessibili dall'albero di navigazione o dall'elemento del menu StrumentiTransazioni Ricorrenti. Questo mostrerà la pagina delle Transazioni Ricorrenti.

Per creare una transazione nuova, usa il pulsante Nuova:

  1. Configura i Dettagli delle Transazioni Ricorrenti, definendo a quale conto andrà la transazione quando sarà inserita.
    1. Seleziona le Ripetizioni come giornaliere, settimanali, etc.
    2. Pianifica la transazione
      • Ripetizioni: In X Giorni/Mesi
        1. Imposta la data Iniziale dell'attività.
        2. Imposta il periodo in giorno o mesi in base alla selezione.
        3. Le modifiche al periodo riattiveranno il pulsante Successivo. Una volta inserita la transazione, l'attività diverrà inattiva.
        4. Usa il pulsante Successivo per avanzare la data alla Data dell'evento.
      • Ripetizioni: Ogni x Giorni/Mesi
        1. Imposta la data del Prossimo Evento.
        2. Inserisci il numero di volte in cui si ripeterà in Numero di Ripetizioni. Nessun numero indica: ripeti indefinitamente.
  2. Definisci se all'utente sarà richiesto di confermare l'inserimento della transazione alla data di scadenza.
  3. Configura la sezione dei Dettagli della Transazione, simile alla creazione di nuovi transazioni.
asset

Titoli e Azioni

MMEX ti consente di monitorare Titoli e Azioni. I Titoli totali sono aggiunti al tuo valore finanziario totale.

Ulteriori dettagli fanno riferimento a Titoli, Azioni e Gestione dei Dividendi Azionari in MMEX

Gestione dei Cespiti

MMEX ti consente di monitorare cespiti come auto, case, terreni e altro. Ogni cespite può avere il proprio valore apprezzato da un certo tasso annuo, deprezzamento di un certo tasso annuo, o nessuna modifica in valore.

I cespiti totali sono aggiunti al tuo valore finanziario totale.

I Cespiti sono accessibili tramite StrumentiCespiti o tramite il Menu di Navigazione.

Gli asset sono creati nella finestra di Gestione delle Cespiti.

Le transazioni di cespiti sono aggiunte a un cespite e collegate a un conto.

Budgeting

Budgeting in MMEX

Resoconti

MMEX consente una varietà di Resoconti. Seleziona il rapporto appropriato sotto il nodo dei Resoconti nell'albero di navigazione. Alcuni Resoconti richiedono inserimenti dell'utente, altri no.

Resoconti dell'Anno Finanziario

Questi Resoconti generalmente non iniziano all'inizio dell'anno del calendario, e si presentano come rami dei titoli principali del rapporto. Questi Resoconti coprono:

  1. Anno Finanziario Precedente.
  2. Anno Finanziario Corrente.

La data iniziale è modificabile dall'utente per iniziare in qualsiasi giorno di qualsiasi mese, entro un periodo di 12 mesi usando il menu StrumentiimpostazioniGenerali.

Resoconti di Transazione

Questo consente all'utente di generare Resoconti specifici basati sui criteri selezionati dall'utente.

Un Rapporto di Transazione è generalmente usato per individuare transazioni specifiche effettuate nei conti di tipo Bancario o di Termine. Questo rapporto è anche utilizzabile per mostrare dettagli specifici per un conto particolare.

Per un Rapporto di Transazione, l'elenco di transazioni risultante è stampabile o salvabile come file HTML.

Se utilizzi i Campi personalizzati, questi possono essere sfruttati anche nei filtri e nei resoconti (in base alla versione), oppure in modo avanzato tramite resoconti SQL nel General Report Manager.

Transazioni di trasferimento nei Resoconti di Transazione

Poiché una transazione di trasferimento è un prelievo da un conto e un deposito a un altro, un rapporto di transazione effettuato su più conti perde il punto di riferimento per determinare se la transazione sia un deposito o un prelievo.

Quando un rapporto di transazione è usato per un conto specifico, genererà un rapporto corrispondente ai dettagli del conto. Il punto di riferimento per i trasferimenti è noto per questo rapporto e si rifletterà nella visualizzazione dei bilanci corretti nel rapporto.

Resoconti del Flusso di Cassa

Questo rapporto prevede l'importo di fondi disponibile, basato sugli impegni futuri.

Il rapporto userà le Transazioni Ricorrenti per vari conti e si rifletterà in avanti di 10 anni su base mensile. Questo diviene una predizione dell'importo di denaro che potrebbe esser disponibile ogni mese in base ai pagamenti correnti.

Gestore Generale del Rapporto

Gestione Resoconti

Stampare i Resoconti

MMEX supporta la stampa di tutti i Resoconti visualizzabili.

Una volta visualizzato un rapporto, puoi stamparlo usando il menu FileStampa….

Impostazioni di MMEX

Puoi modificare dei comportamenti in esecuzione di MMEX modificando le impostazioni nella Finestra delle Impostazioni.

Accedi dal menu con StrumentiImpostazioni.

Pannello Generale

Nome Utente
Questo campo è usato come titolo sulla Pagina Home e sui Resoconti.
Lasciare vuoto questo campo rimuoverà i titoli della Pagina Home e del Rapporto.
Valuta di Base
L'impostazione della valuta di base è usata per impostare la valuta del database. I conti individuali useranno questa come predefinita, ma è modificabile se sono richieste valute differenti.
Formato della Data
L'impostazione del formato della data è usato per controllare come dovrebbero esser mostrate le date e anche come le date dovrebbero esser analizzate importando i file QIF e CSV.
Anno Finanziario
Imposta il Giorno e il Mese d'inizio per un periodo dell'Anno Finanziario, in contrapposizione a un anno del calendario. Questo è usato nei Budget e nei Resoconti.
Usa data Originale…
Attivalo per usare la data della data di transazione usando incolla la transazione nella vista del conto.
Usa Suono della Transazione…
Attivalo per riprodurre un suono quando è inserita una transazione.

Visualizza Pannello impostazioni

Transazioni Visibili
Questo determina quali transazioni sono viste come predefinite nella Vista del Conto.
Fattore di scala HTML
Questo imposterà la dimensione del font in uso sulla Pagina Home e nei Resoconti.
Colori dell'Utente
Consente all'utente di modificare i colori in MMEX affinché si adattino al suo stile.

Pannello di Rete

Impostazioni della WebApp
Imposta URL e GUID dell'installazione della tua WebApp per consentire la sincronizzazione dei dati. I parametri si possono trovare nella pagina della Guida della WebApp.

Altri Pannelli

Pagina Web della Quotazione di Borsa
Quest'URL è usato dal pulsante Ricarica sulla pagina degli Investimenti Azionari. Quest'URL è anche usato dalla finestra Nuovo/Modifica Titolo, per mostrare la pagina web per i titoli elencati. Yahoo Finance è il predefinito. In alternativa, sono utilizzabili altri siti se necessario.
Impostazioni della Finestra Nuova Transazione
Modifica le impostazioni predefinite per la Finestra Nuove/Modifica Transazioni
Backup del Database
Imposta come sono eseguiti i backup all'avvio di MMEX.
Crea un nuovo backup all'Avvio di MMEX
Questo copia il database in un nuovo file con la data odierna, all'Avvio di MMEX.
Il file non sarà sovrascritto al riavvio di MMEX. Quando ci sono più di 4 file di backup, il file meno recente è eliminato.
Backup del database all'uscita
Quando MMEX si arresta, il database esistente sarà copiato a un file del database di backup per quel giorno quando le modifiche al database sono state rilevate. Quando sono effettuate modifiche lo stesso giorno, il backup esistente è sovrascritto. Quando ci sono più di 4 file di backup, il file meno recente è eliminato.
Delimitatore CSV
Questo è usato come carattere delimitante recuperando i file CSV. Questo è utile per modificare dal predefinito , avendo a che fare con valute che usano , per denotare i punti decimali negli importi.

Domande Frequenti

Come posso contribuire?

Puoi contribuire:

Qual è il motivo di EX nel nome del software?

Originariamente ho sviluppato un software finanziario personale chiamato Money Manager. Era scritto in .NET ed era più un esercizio d'apprendimento che un software sviluppato seriamente. È cresciuto ben oltre il design originale. Il software fu congelato e iniziò il lavoro su una nuova versione con un'interfaccia utente e funzionalità simili, ma scritto in C++.

Solitamente, Microsoft denomina le seconde versioni delle API del proprio software migliorato con un'estensione Ex come in doSomething() e doSomethingEx(). Quindi ho semplicemente seguito il modello, aggiungendo un 'Ex' alla fine.

.mmb è un formato proprietario?

No, il file .mmb non è proprietario.

MMEX usa database SQLite per memorizzare i dati dell'utente. Ciò significa che il file .mmb è un database SQLite regolare. SQLite è uno dei più piccoli sistemi di database relazionali gratuiti in circolazione e ci sono molti strumenti per aprire e accedere ai database di SQLite. SQLiteSpy e SQLite Browser sono due di questi. Una volta aperto il database usando questi strumenti, puoi fare tutto ciò che vuoi con i dati.

I miei dati sono al sicuro?

Sì. I tuoi dati sono completamente al sicuro.

I dati sono contenuti sul tuo PC, (o chiavetta USB se li hai resi portatili). Per proteggere ulteriormente i tuoi dati, può esser aggiunta la crittografia. Ciò applica una password al file del tuo database, e può esser aperto solo da MMEX o ogni altro software, se hai la password corretta.

MMEX è eseguibile da una Chiavetta USB?

Si.

MMEX è un applicazione portatile, il che significa capacità d'esecuzione senza installazione, ad esempio, da un'unità flash USB. Se MMEX trova mmexini.db3 nella sua cartella, presume la modalità portatile. Copia i file di mmex alla Chiavetta USB e copia i tuoi mmexini.db3 nella cartella di mmex su quell'unità.

Per rendere MMEX portatile:

Come faccio a sapere che MMEX non sta cercando di rubare le mie informazioni finanziarie sensibili?

Generalmente, con qualsiasi programma sorgente chiuso, devi dipendere dalla parola del venditore per quanto riguarda la sicurezza dei dati. Ma poiché MMEX è open source, puoi verificare da solo questa affermazione.

Anche se non sei un esperto di C++, si può essere certi che chiunque può accedere al codice sorgente in qualsiasi momento e verificare la legittimità delle intenzioni di MMEX.

MMEX si connette a internet solo per inviare statistiche anonime di utilizzo o durante il controllo di un aggiornamento. Ecco un esempio di dati che MMEX invierà:

Versione Sistema operativo Lingua Paese Risoluzione Tempo Inizio Tempo fine
1.3.0 Portatile Windows 8 (build 9200), edizione 64-bit inglese Stati uniti 1366x768 2014-05-01 09:00:00 2014-05-01 09:01:30

Come posso stampare gli estratti conto utilizzando MMEX?

Per stampare un estratto conto con transazioni da qualsiasi insieme arbitrario di criteri, usa il filtro transazione per selezionare le transazioni che vuoi e quindi fai una stampa dal menu FileStampa….

Il filtro transazione è accessibile da ReportsResoconti transazione sull'albero di navigazione, o dai pulsanti di navigazione rapida nell'angolo in alto a sinistra di MMEX.